Category: Giramenti di testa

Senso di sbandamento

Capita a tutti, almeno una volta nella vita, di avere una sensazione di sbandamento, ovvero di sentire come un vuoto alla testa e di non essere in grado di stare in equilibrio. La sensazione più frequente è quella della “stanza che gira”, spesso associata anche a tremori, nausea, vomito o sudorazione fredda. Si tratta di una sensazione che viene spesso identificata con l’espressione “giramenti di testa” o con il termine “vertigini”, due cose molto simili ma ben distinte in base alle cause che ne determinano l’insorgenza. Read more… »

Labirintite

Vertigini e giramenti di testa, accompagnati molto spesso da nausea e vomito, possono essere il sintomo della labirintite, ovvero un’infiammazione acuta o cronica dell’orecchio interno, precisamente della zona chiamata “labirinto” e dei suoi canali circolari. Essendo tale zona la sede dell’equilibrio, dunque, un’infiammazione causa inevitabilmente fastidiose vertigini. Altri sintomi possono essere attacchi di panico, difficoltà a deglutire, sordità, acufeni e confusione mentale Read more… »

Giramenti di testa e nausea

La nausea, ovvero la sensazione di dover vomitare avvertita nella maggior parte dei casi nella zona addominale che corrisponde allo stomaco, accompagnata a volte da conati di vomito, ovvero da spasmi della muscolatura che precedono o accompagnano il vomito, è uno dei sintomi che molto spesso accompagna i giramenti di testa. In questo caso occorre anzitutto determinare se si tratta di episodi sporadici e occasionali o se il disturbo si verifica con una certa periodicità. Read more… »

Giramenti di testa cervicale

Tra le cause più comuni dei giramenti di testa figura l’artrosi cervicale. Contrariamente a quanto si è portati a pensare, si tratta di un disturbo che non colpisce solo le persone anziane ma spesso anche soggetti più giovani. Nel dettaglio, si tratta di una sindrome degenerativa dolorosa provocata dall’usura dei dischi intervertebrali delle vertebre cervicali, ovvero quelle che corrispondono alla zona del collo e della nuca, che a suo volta provoca un’infiammazione delle articolazioni e quindi dolore. Read more… »